Aids Day: Plus in piazza a Bologna per proporre il test

C’è anche Plus onlus tra le associazioni presenti in Piazza Maggiore a Bologna sabato 1° e domenica 2 dicembre per proporre alla popolazione il test rapido per l’Hiv. L’iniziativa, lanciata dall’Ausl di Bologna, dal Policlinico Sant’Orsola e dal Comune, ha raccolto l’adesione e il sostegno di tutte le associazioni di lotta all’Aids bolognesi; i volontari saranno infatti presenti al gazebo per proporre attivamente il test ai passanti e per offrire consigli e supporto “tra pari”.

«Rapido, anonimo e sicuro. Se hai avuto rapporti sessuali non protetti, fai il test Hiv». È questo lo slogan con cui si presenta il gazebo allestito in piazza Maggiore e che sarà attivo dalle 10 alle 22 di sabato e dalle 10 alle 13 di domenica, per eseguire il test rapido salivare, che dà un risultato in pochi minuti. Basta sufficiente presentarsi al gazebo e senza nessuna prenotazione, e in maniera completamente anonima, un operatore sanitario eseguirà il test. Il risultato, disponibile in 20 minuti, sarà comunicato in uno spazio riservato, a garanzia della privacy di chi si sottopone al test, da operatori qualificati per chiarire ogni dubbio sulla infezione Hiv e sull’Aids, e per fornire informazioni su prevenzione cura e assistenza. Nel caso in cui venga accertata la reattività al test, la persona sarà immediatamente presa in carico e le sarà fornito tutto il supporto clinico e psicologico necessario.

All’iniziativa collaborano Anlaids, Cassero Salute-Arci Gay, Ceis Pettirosso, Centro Aurora contro l’Aids pediatrico, Ida – Iniziativa donne aids, La rupe, Lila, Movimento identitá transessuale, Plus. Il test, comunque, si può eseguire, senza prenotazione anche al Sant’Orsola, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 e il mercoledì dalle 15 alle 18 (telefono 051.6363355). Al Maggiore, si può fare lo stesso dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18 (telefono 051.6478466). Il test si può anche prenotare nei centri di tutta la regione, in forma anonima e gratuita, chiamando il Telefono verde Aids: 800 85.60.80

Taggato . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento