Se occasionalmente ti dimentichi una, o addirittura due pillole, non interrompere la PrEP, continua a prenderla una volta che te ne ricordi.
Probabilmente avrai ancora abbastanza PrEP in circolo per proteggerti dall’HIV. Se invece salti diverse dosi ogni settimana allora chiedi aiuto al tuo medico.
Se sei a dosaggio giornaliero e ti dimentichi più di una settimana di pillole allora prendi una dose doppia (2 pillole) se sai che stai per correre un rischio. Poi continua con la solita pillola giornaliera.
Se sei a dosaggio al bisogno, soltanto la dose all’inizio di ogni ciclo deve essere doppia: dopo devi proseguire con dosi singole. Continuare con il dosaggio doppio dopo la prima dose non è necessario e addirittura potrebbe danneggiarti.
Non prendere mai più di un totale di sette pillole per settimana.
Usare una scatola di pillole può aiutarti a vedere se hai preso la dose o meno.
Scegli un orario e cerca di rispettarlo ogni giorno. Collegalo a un’operazione di routine come lavarsi i denti. Non deve essere sempre la stessa ora ma ciò ti aiuterà ad entrare nella routine.
Se interrompi momentaneamente la PrEP e hai comportamenti a rischio durante questo periodo, è importante fare un altro test per l’HIV.
Se in futuro hai un comportamento a rischio e non sei sotto PrEP, contatta una clinica il prima possibile per poter usufruire della PEP. Prima lo fai, più possibilità hai che la PEP funzioni. La PEP viene prescritta fino a 48 ore dal rapporto a rischio.
Se hai ancora della PrEP, prendi la PrEP giornaliera per darti un po’ di protezione prima che tu vada in clinica. PEP vuol dire profilassi post esposizione e significa prendere una combinazione di 3 medicinali contro l’HIV per un mese.