HIVoices

HIVoices è un laboratorio residenziale su sieropositività e identità sessuale organizzato dal settore Salute di Arcigay Il Cassero di Bologna con il contributo di Nadir Onlus e Arcigay Nazionale.

Il laboratorio nasce della constatazione che ancora oggi, dopo tutto questo tempo, ‘dichiarasi’ sieropositivi è difficile, spesso anche all’interno dell’ambiente lgbtq: nei locali, nei luoghi di incontro a fini sessuali, nelle associazioni, in chat.

HIVoices è un laboratorio intensivo rivolto esclusivamente a persone sieropositive omosessuali, bisessuali e MsM (maschi che fanno sesso con maschi), pensato NON per ‘convincere’ a fare ‘coming out’ rispetto al proprio stato sierologico positivo, ma piuttosto come uno strumento per poter vivere meglio e in maniera più consapevole la propria identità di persona sieropositiva e lgbtq.

HIVoices non è un gruppo di auto-aiuto.
Non è un gruppo di terapia.
Non è un gruppo gay di amanti della natura.

Ma piuttosto un’esperienza originale nel panorama lgbtq, un progetto pilota ideato e realizzato dal Settore Salute di Arcigay Bologna ‘Il Cassero’, per favorire i partecipanti nell’acquisizione di strumenti per “inventare il proprio benessere”, valorizzando le proprie capacità individuali, in particolare nell’affermazione e accettazione di sé.

Hivoices è un percorso formativo costruito attorno al concetto di auto-apprendimento, attraverso attività strutturate e semi-strutturate secondo metodologie di educazione non-formale, su tematiche quali: affermazione di sé; corpo e sessualità; affettività nella cerchia di persone significative; coppia sierodiscordante e sieroconcordante; percezione da parte della maggioranza sieronegativa (o presunta tale).

Per maggiori informazioni è possibile visionare la presentazione di Emanuele Pullega cliccando sull’immagine qui accanto.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento