Articoli

Se sei una persona HIV negativa e vuoi proteggerti dall’HIV, la PrEP è estremamente efficace: riduce il rischio di contrarre l’HIV del 99%!

La PrEP protegge dall’HIV tutte le persone, di tutte le identità di genere e di tutti gli orientamenti sessuali.

Per capire se la PrEP fa per te valuta se:

  • ti sentiresti più sicuro/a ad avere una protezione in più per l’HIV
  • ti è capitato di non utilizzare il preservativo
  • ti capita di usare sostanze ricreative (chemsex)
  • non sempre riusci a negoziare l’uso del preservativo con i tuoi/le tue partner sessuali
  • hai avuto un’infezione sessualmente trasmissibile (IST) come clamidia, gonorrea e sifilide
  • hai dovuto usare la profilassi post-esposizione (PEP)

Se ti riconoscerti in almeno una di queste situazioni, la PrEP potrebbe fare al caso tuo. Parlane con un infettivologo/a.

La PrEP non è necessaria se hai esclusivamente rapporti con una persona HIV positiva che è in terapia antiretrovirale efficace (ovvero ha la viremia non rilevabile). Questa situazione, infatti, azzera il rischio di trasmissione dell’HIV. È quella che si chiama Terapia come Prevenzione (o TasP, dall’inglese Treatement as Prevention).

Attenzione: in questa pagina illustriamo il percorso più comune per iniziare la PrEP in Italia. Ricordo però che ogni centro ha i suoi protocolli e tempistiche.

Contatta un centro PrEP

In Italia la PrEP può essere prescritta solo da un infettivologo/a. Prenota una visita in uno dei centri che trovi nella seguente pagina:

Fai i test, gli esami…

Dopo averti spiegato cos’è la PrEP, la differenza tra quella giornaliera e quella al bisogno, l’infettivologo/a ti prescriverà una serie di esami e test. In molti centri sono gratuiti. In generale vengono eseguiti questi test:

Test HIV

Se si ha l’HIV mentre si assume la PrEP, si corre il rischio sviluppare resistenze a farmaci per la terapia HIV.

Test Reni

Sappiamo che gli effetti indesiderati della PrEP sono rari e reversibili, ma prima di assumerla è meglio valutare che i nostri reni lavorino bene.

Test IST

Generalmente si fanno urine, tamponi anali/vaginali e orali per gonorrea e clamidia, test del sangue per sifilide ed epatite C.

… e i vaccini

Epatite B

Obbligatorio le persone nate dopo il 1979. Se è il tuo caso, ti faranno solo la conta degli anticorpi. Se sono bassi, ti prescriveranno una dose di richiamo. Questo vaccino è sempre gratuito.

Epatite A

Trasmettendosi soprattutto con il rimming, è gratuito per MSM (maschi che fanno sesso con maschi).

HPV (papilloma virus)

Gratis per chi le persone minorenne. In alcune regioni è gratuito anche per MSM e per donne cis e persone con la vagina under 25. Siamo consapevoli che è ingiusto: l’HPV colpisce anche donne cis e persone con la vagina over 25.

Meningocco B

Questo lo consigliamo perché alcuni studi mostrano che riduce del 30%/40% la possibilità di contrarre la gonorrea. Purtroppo questo è a pagamento.

Ritorna dopo un mese

Un mese dopo dovrai tornare al centro per confermare che il test HIV è negativo. Nell’arco di questo mese ti consigliamo di fare sesso sempre con il preservativo.

Confermato il test HIV negativo, l’infettivologo/a finalmente ti prescriverà la PrEP!

PrEP gratuita o a pagamento in farmacia

La PrEP è rimborsata dal sistema sanitario nazionale. Questo significa che è gratuita! Non tutte le regioni hanno però già implementato la gratuità. Contatta uno dei centri PrEP per sapere se è già gratuita.

Se è già gratuita, con la prescrizione dovrai andare nella farmacia ospedaliera. Se invece non è ancora gratuita, dovrai comprarla in farmacia con la prescrizione dell’infettivologo/a del centro. Costa 60 euro una confezione da 30 compresse. Può capitare che la farmacia non conosca la PrEP. Mostra loro uno dei codici prodotto che trovi in questa pagina.

Fai i controlli periodici

Periodicamente (ogni 3/6 mesi) dovrai recarti al centro PrEP per avere la prescrizione e per fare i controlli periodici dei reni e delle IST.

La cosa bella di essere in PrEP non è solo la protezione dall’HIV, ma prenderci cura della nostra salute sessuale a 360 gradi.

Per avere la PrEP per proteggerti dall’HIV ti serve la prescrizione di un infettivologə. La PrEP è rimborsata dal sistema sanitario nazionale. Questo significa che è gratuita!

Non tutte le regioni hanno già implementato la gratuità. Contatta uno dei centri elencati in questa pagina per sapere se è già gratuita. Se ancora non lo è, dovrai comprarla in farmacia con la prescrizione dell’infettivologə del centro. Costa 60 euro una confezione da 30 compresse. Se sei a conoscenza di altri centri, segnalaceli via mail.

Attenzione: se negli ultimi 2 giorni hai avuto un rapporto a rischio HIV, non ti serve la PrEP ma la PEP.

Se nell’elenco non sono presenti centri vicino a dove vivi, contatta il reparto di malattie infettive più vicino o valuta il servizio di TelePrEP di Lila Milano: dopo un colloquio conoscitivo un infettivologə ti prescriverà a distanza gli esami necessari e successivamente la PrEP.

Indipendentemente da come hai comprato la PrEP, trova un infettivologo/a che ti segua.

Clicca sulla tua regione per trovare rapidamente i centri PrEP

Abruzzo

CHIETI
Ospedale SS Annunziata. Per l’accesso al servizio si prenota telefonicamente allo 0871/358683 e viene fissata la prima visita con la dottoressa Falasca che è la responsabile dell’ambulatorio PrEP

TERAMO
Ospedale di Teramo III – lotto. Scrivere a antonella.dalonzo@aslteramo.it. Serve impegnativa.

Basilicata

POTENZA
Ospedale San Carlo, Reparto Malattie Infettive, 2° Piano, Padiglione E, Primo accesso gratuito e diretto, senza prenotazioni e impegnativa, dalle ore 8.00 alle ore 11.00 di Mercoledì. Le successive valutazioni di follow up avverranno su appuntamento con impegnativa rilasciata dallo specialista prescrittore.

Calabria

CATANZARO
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Scrivere a malinfcz@libero.it oppure chiamare 0961/883016 o 0961/883346

CATANZARO
U.O.C. di Malattie Infettive e Tropicali dell’A.O.U. “Mater Domini. Prendere appuntamento con impegnativa per visita infettivologica il mercoledì mattina previa prenotazione tramite CUP, o possono contattare i seguenti numeri: 09613647091 oppure 09613647919. Responsabile servizio Prof. Torti. 

REGGIO CALABRIA
Grande ospedale metropolitano Reggio Calabria. Scrivere a malattieinfettive@ospedalerc.it

Campania

BENEVENTO
AORN San Pio – padiglione Santa Teresa – terzo piano – Referente dell’ambulatorio: dr. Canio Carriero. Apertura dell’ambulatorio: MARTEDI e GIOVEDI dalle ore 8:00 alle ore 17:00 e VENERDI dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Contatti: tel. 0824/57408 – 57280 mail: ambulatorio.prep@ao-rummo.it. Accesso diretto senza impegnativa.

CASERTA
Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta U.O.C. Malattie Infettive. Aperto giovedì dalle 16 alle 18 al 1° piano dell’U.O.C. Malattie infettive. Per info: virosi.caserta@gmail.com, tel. ambulatorio 0823.232311, 0823.232299, 0823.232296. CUP 800911818 da fisso, 0823 1761574 da cellulare.

NAPOLI
Azienda Dei Colli – Ospedale Cotugno di Napoli. Si accede senza impegnativa del medico di base e prenotando al n. Verde CUP 800 887 086; il servizio è disponibile tutti i giorni tranne il giovedì.

NAPOLI
Ambulatorio PrEP è presso l’AOU “Federico II” – Via S. Pansini 5 Napoli – tel 0817463071. Prenotazione tramite CUP, senza impegnativa

Emilia Romagna

BOLOGNA
PrEP-Point: il protocollo Sex Check di Plus Bologna – Tel: 051.4211857‬ da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì dalle 18 alle 20) oppure sexcheck@plus-aps.it

BOLOGNA
Policlinico S.Orsola-Malpighi. Ambulatori Malattie Infettive, Padiglione n.1 (Malpighi Palagi), terzo piano. Prenotare a h.malinf@aosp.bo.it.

FERRARA
Azienda Ospedaliero-Universitaria. Responsabile servizio PrEP. Lunedì al Venerdì su appuntamento. Per prenotare, inviare una mail a infohiv@ospfe.it o telefonare allo 0532239710

FORLÌ-CESENA
Ospedale “Nuovo Morgagni-Pierantoni” Ambulatorio Malattie Infettive – Padiglione Morgagni 1. Via Forlanini, 34 – Vecchiazzano (FC). Accesso diretto senza richiesta del curante previo appuntamento telefonico allo 0543 735839 dalle 11,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì

FORLÌ-CESENA
Ospedale BUFALINI Ambulatorio Malattie Infettive – VI piano scala C Viale Ghirotti, 286 – Cesena (FC). Accesso diretto senza richiesta del curante previo appuntamento telefonico allo 0547 352705 dalle 12,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì

IMOLA
ambulatorio di Malattie Infettive, Via Montericco 4. Bisogna avere un’impegnativa del medico di base che riporta richiesta di visita infettivologica e prenotare al 800040606 o scrivere a amb.infettiv@ausl.imola.bo.it. Alla visita vengono illustrate le due modalità di assunzione delle PREP, si rilascia ricetta bianca ripetibile (farmaco a pagamento) e prescrizione di esami di controllo

MODENA
Ambulatorio PrEP ingresso 31. Martedì mattina dalle 11.00 alle 13.00 prime visite e giovedì 15.00 – 17.00 controlli. Accesso diretto tramite prenotazione telefonica dal lunedi al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 al 059 422 2827.

PARMA
Azienda Ospedaliero-Universitaria. Giovedì: orario 14-15,30 per un totale di tre accessi a giornata. Prenotazione tramite telefono (0521-702727) o mail: ambulatorioprep@ao.pr.it

PIACENZA
Ospedale “San Guglielmo da Saliceto” Venerdì dalle 15.00 alle 16.00 per 2 accessi/settimanali mediante prenotazione con impegnativa al numero 0523 303657.

RAVENNA
Ambulatori dell’U.O. di Malattie Infettive di Ravenna – Ospedale S.Maria delle Croci – Viale Randi 5 . Mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19 . Prenotazione all’Accettazione Ambulatoriale dell’U.O. di Malattie Infettive di Ravenna dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al n° telefonico: 0544-285538.

REGGIO EMILIA
Arcispedale S. Maria Nuova Dal lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 11,00 all’interno dell’ambulatorio di Test & Counseling

RIMINI
Ospedale “Infermi” Accesso diretto senza richiesta del curante previo appuntamento telefonico allo 0541705366 dalle 9 alle 18 dal lunedi al venerdì.

Friuli Venezia Giulia

GORIZIA
Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, Centro MST via Vittorio Veneto 171 (palazzina B, piano interrato). Responsabile PrEP Dott.ssa. Camilla Negri, per accedere al servizio fissare un appuntamento al numero 0481 592819 o via mail mst.go@asugi.sanita.fvg.it

TRIESTE
Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina, via Giuseppe Lorenzo Gatteri 25/1 (palazzina infettivi). Responsabile PrEP Dott.ssa. Colli, per accedere al servizio fissare un appuntamento al numero 040 3992882

UDINE
Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Presidio Ospedaliero Universitario Santa Maria della Misericordia, P.le S. Maria della Misericordia 15 (SOC Clinica di Malattie Infettive). Direttore Dott.Carlo Tascini. Responsabile PrEP Dott.ssa. Angela Londero. Per accedere al servizio telefonare al numero 0432 559355 muniti di impegnativa per visita infettivologica.

Lazio

LATINA
Ospedale SM Goretti – Centro Malattie Infettive, piano terra, Ambulatorio Pronto PrEP dal lunedì al venerdì mattina preferibilmente previo appuntamento. ambulatorio.infettive@gmail.comdati corretti. Test HIV tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 senza necessità di appuntamento

ROMA
Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “L. Spallanzani” IRCCS. Per informazioni contattare prep@inmi.it.
Per prenotare la prima visita munirsi di impegnativa per prima visita infettivologica da prenotare al CUP, di persona presso il padiglione Di Raimondo, oppure inviando una mail a prenotazioni.spallanzani@inmi.it. Ambulatorio: padiglione centrale piano terra stanza 7

ROMA
Ambulatorio di Malattie Infettive Policlinico Tor Vergata Per info scrivere a prep@ptvonline.it. Prenotazioni a questo link. È necessaria la prescrizione medica.

ROMA
Ambulatorio di Malattie Infettive, Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS. Tel 06.30154735 ( dalle 12 alle 14) email: dh.malattieinfettive@policlinicogemelli.it

ROMA
Policlinico Umberto I, la modalità migliore per prendere appuntamento è scrivere una mail all’indirizzo  prep@policlinicoumberto1.it. In alternativa è possibile chiamare il numero 0649970801 il martedì e il giovedì pomeriggio tramite impegnativa (prima visita infettivologica).

ROMA
Nuova Villa Borghese Medical Center Viale del Galoppatoio, 33 – prenotare via info@villaborghesemedicalcenter.it o al numero 063219849 o via whatsapp al 3425239967

ROMA
Plus Roma, Sex Check. Chiama al numero 06 79781 821‬ il martedì e il giovedì dalle 18 alle 21 o scrivi una mail

ROMA
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata. Prenotazione via mail a prep@hsangiovanni.roma.it. Prima visita gratuita.

Liguria

GENOVA
Ospedale Policlinico San Martino visite in tarda mattinata e primo pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni antonio.dibiagio@hsanmartino.it e clinica.infettive@hsanmartino.it

GENOVA
Reparto di infettivologia dell’ospedale Galliera di Genova, amb-malinf@galliera.it
Si può anche accedere direttamente senza prenotazione per un counseling infettivologico per la valutazione della PrEP.

SANREMO
Per accedere al servizio PrEP dell’ospedale di Sanremo (via G. Borra 56, Padiglione Giannoni) è necessaria la prenotazione al CUP con impegnativa del medico di base. Solo in caso di medico di base non collaborativo è possibile contattare direttamente la segreteria di reparto (0184/536844) che provvederà a fare l’impegnativa a cui seguirà la prenotazione della visita. 

Lombardia

BERGAMO
Ospedale di Bergamo – Ambulatorio MTS prenotazione obbligatoria al numero 035.2673667 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30

BRESCIA
Associazione Scientifica FdS Il Filo della Salute
info@ilfilodellasalute.itwww.ilfilodellasalute.it
Telefono: 3783030810
Referente telefono: Monica Zaia
Referente Medico: Dr.ssa Paola Nasta

BRESCIA
Ospedali civili, palazzina malattie infettive piano o. Prenotare al 0303996610 da lun-ven 9-11. Necessaria impegnativa per prima visita infettivologica. Per info: infettivi.prep@asst-spedalicivili.it

BUSTO ARSIZIO
Ospedale Busto Arsizio, piazzale solaro 1. Appuntamento via telefono il lunedì dalle 14 alle 15 al numero 0331699829 oppure tramite prenotazioni.mts@asst-valleolona.it. L’ambulatorio è à il martedì dalle ore 10 alle ore 12 (si manterrà l’ambulatorio mts del giovedì pomeriggio dalle 14 alle 15,50). Non è necessario portare con sé nessuna impegnativa e neanche essere a digiuno.

CREMONA
Centro per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (via Postumia 23 G). 
Per prenotare un appuntamento chiamare il numero 0372 457155, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15. Per accedere basta l’impegnativa del medico di medicina generale, per “prima visita infettivologica”, con quesito “valutazione PrEP” ed esenzione B01 (gratuita).

MANTOVA
Ospedale Carlo Poma, strada Largo Paiolo 10 Mantova.
Padiglione 37 malattie infettive.
Responsabile ambulatorio PrEP Dott.ssa Loredana Palvarini. Accesso previo appuntamento telefonico con la segreteria (0376/201539), via mail a malattieinfettive@asst-mantova.it o con Anlaids Mantova (0376/363696 – 348/9748977)

MILANO
Associazione Milano Checkpoint,Via Giovanni Battista Pergolesi, 15, 20124 Milano MI. Accesso tramite prenotazione via mail all’indirizzo prep@milanocheckpoint.it

MILANO
Dipartimento di Malattie Infettive Ospedale San Raffaele. Tel: 02.26434180 oppure malattie.infettive@hsr.it

MILANO
Ospedale Niguarda; accesso diretto tramite prenotazione contattando il numero 02/6444.4417 oppure via mail roberto.rossotti@ospedaleniguarda.it e chiara.baiguera@ospedaleniguarda.it

MILANO
Ospedale Maggiore Policlinico. Accesso diretto tramite prenotazione allo 02.55034770 dell’Ambulatorio di Malattie Infettive dalle 8:30 alle 16:30 giorni feriali. Chiedere un appuntamento per ambulatorio HIV con quesito valutazione PreP.

MILANO
ASST Santi Paolo e Carlo – Ospedale San Paolo, servizio IST/MTS, via A. di Rudinì 8, MIlano. – PrEP: accesso su prenotazione, scrivendo all’indirizzo email prep.hsp@asst-santipaolocarlo.it per programmazione di esami e visita (tutto gratuito eccetto prelievo per creatinina, del costo di 1,70 euro, eseguita una volta ogni 6 mesi). Esami dal lunedì al venerdì h 8.00-10.30, visite nei giorni martedì-mercoledì-giovedì h 14.00-17.20.
Screening delle infezioni sessualmente trasmesse: accesso libero con tessera sanitaria, senza appuntamento né ricetta medica, presso DH di Malattie Infettive (blocco A, 2° piano) dal lunedì al venerdì dalle h 9.00 alle h 10.30 11 per counseling, screening ed eventuale trattamento; recapiti: malattie.infettive.hsp@asst-santipaolocarlo.it –

MILANO
Ospedale Luigi Sacco Padiglione 56 Piano -1 Ambulatorio MST 02.39042552
moschese.davide@asst-fbf-sacco.it

MILANO (Legnano)
Ospedale Nuovo di Legnano, sito in Via Papa Giovanni Paolo II 1, Legnano (MI), 20025, settore A, 4° piano, Ambulatori di Malattie Infettive. Prenotare visita al 0331449733, disponibile tutti i giorni lavorativi dalle ore 10.00 alle ore 16.00, o all’indirizzo prep@asst-ovestmi.it con riferimento al Dott Dario Bernacchia. Utile, ma non necessaria, impegnativa per visita infettivologica da parte del medico di base

MONZA
Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori Centro Infezioni Sessualmente Trasmesse Muggiò via Dante 1, E’ richiesto appuntamento. Per prenotazione telefonare al numero 0392337482 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00) o inviare mail all’indirizzo testhiv@asst-monza.it specificando il motivo della richiesta. Non è necessaria l’impegnativa del medico di base.

Marche

ANCONA
SOSD Immunologia Clinica – Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche – Ambulatorio PrEP, accesso diretto senza impegnativa, previa prenotazione: 071 5964093 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30).

ASCOLI PICENO
ambulatorio di infettivologia Ospedale “G. Mazzoni” – Prenotare la visita con accesso diretto senza impegnativa al 0736358242

PESARO
Malattie Infettive, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, Ambulatorio PrEP, accesso diretto senza impegnativa, previa prenotazione: 0721 365503 / 365506 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00)

Molise

CAMPOBASSO
Ospedale Cardarelli, Per concordare l’appuntamento scrivere a antonio.auricchio@asrem.molise.it o alessandra.prozzo@asrem.molise.it

Piemonte

NOVARA
Malattie Infettive AOU Maggiore della Carità Novara Corso Mazzini 18,28100 – apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Visite Ambulatorio PrEP il mercoledi. Necessaria impegnativa del medico curante per Prima Visita Infettivologica. Prenotazioni tramite CUP oppure inviando e-mail a infettivi.amb@maggioreosp.novara.it; Numero telefono Ambulatorio: 03213733750

TORINOSSD Centro multidisciplinare per la Salute Sessuale (Ce.Mu.S.S.) – via Juvarra 19 – seminterrato. Accesso possibile esclusivamente dopo colloquio telefonico di triage con il personale infermieristico al numero 011.5666069, dal  lunedì al venerdì,  dalle ore 9.00 alle ore 10.30.Acesso gratuito e senza impegnativa. Unico costo ticket esami ematochimici per funzionalità renale

Puglia

BARI
Azienda ospedaliera universitaria consorziale Policlinico di Bari Piazza Giulio Cesare 11, BariAmbulatorio IST e PrEP – Prenotazioni via mail a ambulatoriomst.ba@gmail.com p al numero 0805592771 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14

BARLETTA-ADRIA-TRANI
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Barletta – Andria – Trani Ospedale V. Emanuele II – Bisceglie BAT – Referente: Dr. Sergio Carbonara telefono: 080 3363218 orari:Tutti i giorni : 13.00 – 14.00 / 18.00 – 20.30 Festivo : 12.00 – 14.30

BRINDISI
Ospedale A. Perrino scala BA piano 3. Responsabile Salvatore Minniti. Accesso diretto previo contatto con l’ambulatorio allo 0831 537397 di mattina fino alle 13.00.

FOGGIA
Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti – Foggia Ambulatorio malattie infettive – Referente: Prof. Sergio Locaputo telefono: 0881 732217-2413-3865-2202-2201-3861. Orario ambulatorio: 9.00-13.00 dal lunedi al venerdi

LECCE
Unità Operativa Malattie Infettive – Ospedale Vito Fazzi, Piazza Muratore – Lecce Per fissare un appuntamento: per telefono, nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì ai numeri 0832 661911 oppure 0832 661871 (chiedere del referente PrEP, Dott. Congedo) oppure via mail pcongedo@libero.it. Non è richiesta impegnativa del medico curante.

LECCE
Per informazioni sullla PrEP e test IST puoi rivolgerti al centro CIPRIA email cipria@rainbownetwork.eu  sito: www.cipria.rainbownetwork.eu

TARANTO
ASL Taranto. Responsabile del servizio PrEP Letizia Cristiano. Si accede tramite prenotazione CUP e impegnativa medico di base per 1ª visita infettivologica. I giorni per le visite PrEP sono il martedì e il giovedì dalle 08.00 alle 12.00.

Sardegna

CAGLIARI
dott. Francesco Ortu dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari presso il Policlinico di Monserrato.
Per informazioni invia una mail a fortu@aoucagliari.it

SASSARI
CLaAS (comitato lotta all’Aids Sassari). Scrivere una mail a testhiv@movimentomosessualesardo.org

Sicilia

CATANIA
Policlinico S. Marco – Malattie Infettive B2 6° piano- Dottoressa M. Frasca- Previo appuntamento al numero tel 0954794203 o via mail m.infamb@policlinico.unict.it

CATANIA
Arnas Catania – Malattie infettive – Edificio H – Dottor M. Celesia – Previo appuntamento al numero 095 7598453 / 8452

MESSINA
Ambulatorio PREP -Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” del Policlinico di Messina – Padiglione W, primo piano, stanza 16bis; telefono: 0902212032, gpellicano@unime.it

PALERMO
Ospedale Civico Palermo UOSD Patologie Infettive Popolazioni Vulnerabili. Direttore dr. Tullio Prestileo Referente dr.ssa Lucia Siracusa Accesso libero giovedì ore 12:00 – 13:30

PALERMO
A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli – Ambulatorio PreP – UOC M. Infettive – Direttore: dr. F. Di Lorenzo Edificio 10, piano terra. Riferimento: dr. Tullio Prestileo e dottoressa Lucia Siracusa. Accesso libero: Martedì e Giovedì Ore 12:00 – 13:30

TRAPANI
Appuntamento tramite mail: malattieinfettive.pomarsala@asptrapani.it,  o telefonando a: ambulatorio 0923 753390 – medici 0923 753208 /144

Toscana

EMPOLI
Ospedale S.Giuseppe di Empoli – SOS Malattie Infettive. Per prenotazione visita numero unico CUP 055-545454 (è necessaria la richiesta del Medico di Medicina Generale). Per informazioni tel. 0571-702732 ( dal lunedi al venerdi ore 9-14

FIRENZE
Azienda Ospedaliera-Universitaria, Careggi, SOD Malattie Infettive e Tropicali diretta dal Prof. Bartoloni. Per accedere al servizio prenotare allo 0557949425. La prescrizione PrEP è effettuata solo il giovedi pomeriggio.

FIRENZE
Ospedale Santa Maria Annunziata, SOC Malattie infettive della USL centro di Firenze, Bagno a Ripoli. Per accedere al servizio scrivere a profilassipreesposizione.firenze@uslcentro.toscana.it.

FIRENZE
CENTRO MTS, S.C. Dematologia, P.O. Piero Palagi, Viale Michelangiolo 41. ACCESSO DIRETTO senza appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 11 (NB: Nel caso in cui l’afflusso fosse molto elevato, potremmo non riuscire a soddisfare tutte le richieste in quel determinato giorno). NON necessaria l’impegnativa del medico curante.

GROSSETO
Ospedale Misericordia di Grosseto, AUSL Toscana Sud Est. Per accedere al servizio scrivere a prep.gr@uslsudest.toscana.it e inserendo nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono. E’ necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale per visita infettivologica.

LUCCA
Ambulatorio malattie infettive a Campo Marte, si prenota al 0583 970547. Serve l’impegnativa del medico di base per visita infettivologica.

PISTOIA
Ospedale San Jacopo, SOC Malattie infettive 2, scrivere per appuntamento a preesposizione.hiv.pistoia@uslcentro.toscana.it.

PRATO
Ambulatorio malattie infettive, via Dolce de’ Mazzamuti 7. Chiamare il ‎+39 0574 807358 per prendere appuntamento (9-13 dal lun-ven)

Trentino-Alto Adige

BOLZANO
Ambulatorio PrEP dell’Ospedale di Bolzano. Responsabile dott.ssa Gambino Silvia. Per accedere al servizio telefonare ali numeri 0471.438669 o 0471437793 dicendo chiaramente che si chiama per accedere alla PrEP. Orari centralino: lunedì giovedì 8-15.30, venerdì 8-12. Per il primo appuntamento si dovrà pagare il ticket. L’ambulatorio funziona il mercoledì dalle ore 14.30.

TRENTO
Uoc Malattie Infettive, quinto piano dell’ospedale Santa Chiara. Per accedere al servizio telefonare allo 0461904362, dalle 10 alle 12,30 dal lunedì al venerdì. L’ambulatorio funziona il il giovedì pomeriggio. I posti disponibili per la visita sono 4

Umbria

PERUGIA
Azienda ospedaliera di Perugia – Malattie infettive. Responsabile Dott.ssa Elisabetta Schiaroli. L’accesso è diretto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

Valle d’Aosta

AOSTA
Malattie infettive dell’Ospedale regionale Umberto Parini dell’AUSL della Valle d’Aosta, Viale Ginevra, n° 3 – Corpo D, 11100 Aosta (AO). Prenotazione senza impegnativa al numero 0165/543390. Orari prenotazione: lunedì e giovedì 08:30- 12:00; mercoledì 08:30-11:00. E’ possibile richiedere l’anonimato (vengono richieste le iniziali di nome e cognome e l’anno di nascita).

Veneto

BELLUNO
Reparto Malattie Infettive dell’ospedale S. Martino di Belluno. Responsabile dottoresssa Daniela Piacentini. Per accedere al servizio telefonare allo 0437516461. Non c’è bisogno di impegnativa

MESTRE
Ospedale dell’Angelo, via Paccagnella 11, Chirignago-Zelarino. Per accedere al servizio telefonare allo 041 9657310.

PADOVA
Azienda ospedaliera di Padova, via Giustiniani 2 (palazzina malattie infettive) Responsabile dottore Francesco Barbaro. Per accedere al servizio telefonare allo 0498214384 oppure allo 0498213745.

TREVISO
Ospedale Cà foncello, Malattie Infettive, Ambulatorio Malattie Infettive, Tropicali e Infezioni Materno Fetali, Via Scarpa 9, Portineria Ovest, Area F (viola), Ingresso 20, Piano 0. Per accedere al servizio telefonare allo 0422-322065, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00. Non c’è bisogno di impegnativa.

VENEZIA
Ospedale SS. Giovanni e Paolo, Sestiere Castello 6777. Responsabile dottoressa. Francesca Cattelan. Per accedere al servizio telefonare allo 041 5294462.
E’ necessaria impegnativa per visita infettivologica

VERONA
Centro Mistra, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Piazzale L.A. Scuro, 10 (quartiere B.go Roma). Per accedere al servizio prenotare sul sito centromistra.com/contatti. Non c’è bisogno di impegnativa.

VERONA
AULSS9 Scaligera, UOS Osservatorio Infettivologico Aziendale. presso Distretto 1, via Campania 1, Verona. Prenotazione appuntamenti (non serve impegnativa) tramite contatto telefonico allo 045/8157366.

VICENZA
Ospedale San Bortolo. UOC Malattie Infettive e Tropicali. Responsabile dottoressa Giuliana Battagin. Per accedere al servizio telefonare allo 0444 753780 o accedere al servizio Test HIV in anonimato.

La PrEP per proteggersi dall’HIV in Italia è gratuita da maggio 2023 , ma serve la ricetta di un infettivologo. Con la ricetta si può ritirare la PrEP nella farmacia ospedalieria del centro PrEP.

Non tutte le regioni hanno ancora implementato la gratuità. Contatta uno dei centri elencati qui sotto per sapere se è già gratuita.

Se nella tua regione la PrEP ancora non è gratuita, dovrai comprarla in farmacia con la prescrizione dell’infettivologo/a del centro. Il prezzo della PrEP in farmacia a settembre 2023 è di circa 60 euro per una confezione di 30 compresse.

Se la farmacia non conosce la PrEP e anche mostrando la ricetta dell’infettivologo/a ti crea problemi, mostra loro uno di questi codici prodotti dei farmaci equivalenti usati come PrEP: 

044113013

PrEP prodotta dalla DOC

045229010

PrEP prodotta dalla Mylan.

044373076

PrEP prodotta dalla Teva

Questi 3 farmaci equivalenti sono autorizzati dall’AIFA, hanno lo stesso prezzo e altamente efficaci nel proteggere dall’HIV. Sono composti dai principi attivi emtricitabina e tenofovir disoproxil fumarato, gli stessi presenti nel farmaco “originale”, il Truvada®, che non è in vendita nelle farmacie italiane. Nel tentativo di trovare versioni più economiche, alcune persone cercano di acquistare versioni generiche del farmaco presso farmacie online estere.

Bisogna sapere però che in Italia l’acquisto online di questi farmaci non è permesso dalla legge.

La maggior parte delle persone che assume la PrEP non soffre di effetti indesiderati

Ciononostante, come tutti gli altri medicinali, anche la PrEP potrebbe causare effetti indesiderati. Circa una persona su dieci, durante il primo mese di utilizzo, ha accusato una leggera nausea, diarrea, gonfiore o mal di testa. Solitamente spariscono in fretta in pochi giorni o un paio di settimane. La PrEP potrebbe affaticare la funzionalità renale: quindi è importante controllarlal periodicamente. Anche perché si è seguitə da un centro apposta.

Ma non ti preoccupare: in uno studio del 2021 solo lo 0,58% di chi assumeva la PrEP ha accusato problemi ai reni. In questa piccola percentuale è bastato sospendere la PrEP per tornare al normale funzionamento degli stessi. Il rischio di avere problemi renali è maggiore in chi ha più di 40 anni e se si hanno già problemi ai reni.